30 ottobre 2013

FUORI PORTA PROFUMATI ... PER NATALE E NON SOLO!




Durante il periodo natalizio mi piace girare almeno un paio di mercatini di Natale. 

Tra i migliori che ho visto posso elencare quello di Strasburgo (http://www.strasburgo.eu/eventi.aspx) e Colmar (http://www.ot-colmar.fr/en/), ma non tralascio quello di Merano. 

A dire il vero è molto simpatico anche quello che fanno a Verona (nel periodo di Santa Lucia in piazza Brà e quello da Norimberga in piazza Dante)!

Mi hanno sempre fatto invidia quelle bellissime corone o lunghi fuori porta molto colorati e profumati.

Quindi quest'anno ho deciso che volevo provare anch'io. 




Non ho usato la VERA tecnica di decorazione c.d. biedermeier (con questa tecnica si utilizzano fiori secchi e di stoffa, nastrini e pizzi colorati, spezie - chiodi di garofano, cannella, noce moscata, anice stellato - e agrumi; tutto questo deve essere assemblato per decorare e profumare la casa. Le creazioni biedermeier, oltre ad essere dei perfetti soprammobili e decorazioni, possono diventare idee regalo, mazzolini, bomboniere, segnaposto o centrotavola).

Ho comperato dei cuori di legno e ho iniziato mettendo il primo nastro in alto: quello che mi avrebbe fatto da "cappio" per poi essere appeso.
Ho usato questo tipo di nodo (gassa d'amante):



     


E poi mi sono sbizzarrita con i materiali: nastri colorati, saponette profumate, cordone (anche quello per legare gli arrosti va benissimo), cannella, anice stellato, e chi più ne ha più ne metta. 
Mi raccomando: non dimenticate la colla a caldo per questo tipo di lavori!

Questo è il risultato... che ne dite?






Ho inserito qualche campanellino e molti fiocchetti colorati.

Su quello più grande ho fatto più file di nastri che scendono dal cuore centrale e ho messo dei gessi profumati.