23 novembre 2013

PORTA SMARTPHONE O PORTA CELLULARE


Oggi ho provato a fare un porta smartphone: mio marito me ne ha regalato uno per il compleanno... e ne sono felicissima. In verità devo dire che lo volevo da un po' un telefono così.... ma non me la sono mai sentita di prenderlo!!!!

Ho quindi deciso che non era giusto, lasciarlo al freddo e al gelo all'interno della mia immensa borsa. Mi sono dilettata a fare questa bustina porta telefono... o smartphone come si dice!
E ne ho fatto uno anche alla mia mamma.

Innanzitutto ho scelto la stoffa: una esterna e una per l'interno della bustina (può essere anche la stessa stoffa).
Poi mi è servito del velcro (o bottoni e cordoncino), una decorazione e un po' di pazienza.

Per le misure ho seguito questa logica:











A questi 2 pezzi di stoffa (33x11.5) - che possono essere anche uno di stoffa di cotone o lino ricamato e l'altro, interno, anche feltro - aggiungo un'altro pezzo di stoffa, uguale a quello che sarà l'esterno, per fare una taschina porta-cuffiette o caramelle, o altro ancora. Dovrà avere una misura di circa 20 (altezza) x 11,5 (base). 
La misura dell'altezza è 20 cm perché la taschina viene doppiata in questo modo.

Chiudo la taschina su se stessa e faccio una cucitura in alto.




Quindi la rigiro e la stiro per bene.


A questo punto applico il pezzetto di velcro (sarebbe meglio cucirlo, ma lo si può anche applicare con la colla a caldo).
Metto la taschina sopra il pezzo di stoffa che poi dovrà essere l'esterno del porta telefono come nella figura sotto.



Sopra a tutto appoggio l'ultimo pezzo di stoffa o feltro (tenendo presente che se la stoffa è disegnata il diritto va all'interno - dritto contro dritto) e fermo tutto uno spillo.


 

Comincio a cucire prendendo appena la parte alta della taschina e tutto intorno fino a prendere appena la parte bassa della taschina: lascio quindi un piccola apertura per girare la stoffa.


Taglio gli angoli così posso girare bene la stoffa


E questo dovrebbe essere il risultato:


Ripiego la stoffa in questo modo, su se stessa per i 3/4



Cucio il basso della taschina in modo che poi rimanga chiusa.

 

A questo punto, con una cucitura a mano con punto nascosti o con punto festone un po' fitto, vado ad unire i lati del porta cellulare e a chiudere di conseguenza anche la fessura dalla quale abbiamo fatto passare la stoffa per girarla al dritto.


Applico il pezzetto di veltro nella patella in alto.


E inserisco qualche decorazione. Ecco i risultati:





Cosa ne dite? Provate, mettetevi al lavoro: è semplice e vi può servire per molte cose.

Questi ad esempio sono dei porta-fazzoletti o porta-caramelle per non disperderle in borsa.






Nessun commento:

Posta un commento