21 aprile 2014

CENTRO TAVOLA VARIE TECNICHE


Qualche anno fa (4 per l'esattezza), durante il periodo dell'allattamento di Luca ho iniziato un corso di ricamo Hardanger presso la merceria Bertagnin di San Bonifacio con la maestra Iolanda Rei.

Prima della fine del corso Iolanda ha insegnato a me e ad Alessandra come eseguire il ricamo a retino.

Ho utilizzato una stoffa di lino a 14 fili per cm e un unico tipo di filo da ricamo - DMC 25 color ecrù - sia per il punto quadro (4 righe totali), il cordoncino, la cordonatura (eseguita in diagonale - a scaletta) e il punto rammendo (ho recuperato un piccolo schema monocolore per il punto croce). 

Ho eseguito il punto reale a fili contati utilizzando filo da ricamo DMC 25 color ecrù.



Il punto rammendo consiste nel passare il filo sopra e poi sotto le colonnette cordonate eseguendo più passaggi di andata e ritorno (che siano sempre lo stesso numero) per poter riempire i quadratini.

Particolare del retino

Punto reale - Retino
La stoffa non aveva una misura abbastanza grande da poter essere rifinita con il ricamo e ricavare un centrotavola.

Una amica di mia mamma - la Santina di Brescia - che ha veramente delle mani d'oro, si è proposta di far una bordura ad uncinetto utilizzando il filo per uncinetto DMC color ecrù.

Direi che questa ha risaltato il lavoro a ricamo, ha dato lustro e completato il centrotavola.

Pizzo a uncinetto (della Santina)










Nessun commento:

Posta un commento