24 novembre 2015

TESSITURA ARTIGIANALE SAURIS


Sauris è un piccolo paesino che si trova al confine tra la regione del Friuli Venezia Giulia e il Veneto.
Un piccolo borgo nel cuore delle Alpi carniche.



La difficoltà di accesso e l'asprezza del suo territorio non ha impedito lo stanziamento di una piccola comunità di lingua tedesca che, assieme alla popolazione locale, superando i monti e le vallate tutt'intorno, si è rapportata con le popolazioni confinanti, barattando con loro i propri prodotti e conoscenze.


Accanto alla principale attività agricola e all'allevamento, nel territorio si è diffusa anche la pratica artigianale della lavorazione del legno.
Negli ultimi anni si è affermata anche la coltivazione, più specifica, della coltivazione delle erbe aromatiche per la produzione di tisane e prodotti di bellezza.


Dal punto di vista gastronomico non si può tralasciare di parlare della produzione e commercializzazione di tre prodotti tipicamente alpini quali, prima di tutto il prosciutto crudo, lo speck e poi la birra artigianale.
La Sauris Agribeer nasce nel 1999: è una birra artigianale di alta qualità, integrale, non pastorizzata e non filtrata fatta con l'acqua pura di Sauris. Lo stabilimento si trova a Sauris di Sopra ed è qui che si produce la Pilsen Chiara, la Vienna Rossa, la Birra di canapa e la scura affumicata ottima da abbinare al prosciutto crudo locale.


Il prosciutto crudo di Sauris è un prodotto particolarmente pregiato grazie al tradizionale metodo di affumicatura con il legno di faggio dei boschi locali: l'affumicatura naturale viene fatta nei tradizionali caminetti, convogliando il fumo in appositi locali.
Naturalmente la materia prima è selezionata con estrema cura fin dall'inizio e seguita attentamente in ogni fase di lavorazione.

Ma la cosa che mi ha colpito di più è il fatto che questo piccolo paese ha dovuto provvedere a tutto ciò che poteva essere utile e indispensabile ai suoi abitanti come anche la lavorazione artigiana tessile. 
Durante l'inverno le donne cardavano e filavano le fibre tessili mentre la tessitura era considerata un'attività artigianale tradizionalmente maschile.


A Sauris esiste ancora una piccola bottega artigiana nella quale si lavora la lana, la canapa, il lino ed oggi anche la seta con il telaio a mano per farne principalmente prodotti per la persona (berretti, sciarpe, scialli, ecc...) e per la casa (stuoie, centri tavola, tappeti, arazzi, ecc...) che si distinguono per il tipo di disegno (spesso ripreso anche dagli intarsi delle antiche cassepanche) e per l'originalità e la particolare ricerca degli effetti cromatici.


Anch'io ho voluto farmi un piccolo regalo: una stuoia in lino e canapa per il mio tavolo in noce.


I colori sono quelli naturali del bianco e del marrone.





Tessitura Artigiana di Sauris
Sauris di Sotto - 33020 SAURIS (UD)
Tel. +39 0433 86208
Fax. +39 0433 86208
 info: info@tessiturasauris.com web: www.tessiturasauris.com

Nessun commento:

Posta un commento