11 febbraio 2016

COSTUME TRADIZIONALE LOMBARDO - LE PEZZE DI PREMANA


Con molto piacere vorrei condividere questa iniziativa che coniuga l'arte sartoriale e del ricamo classico con la storia. Ben contenta di vedere che anche le istituzioni pubbliche - il comune di Arosio e Premana ed il museo etnografico di Premana - sono coinvolte e sentono la necessità di promuovere la conoscenza e la riscoperta della cultura del lavoro tessile e del ricamo artigianale che in Italia è da sempre un must.



Brianza in-filo, continuando nel progetto di valorizzazione dell'arte del ricamo a mano e in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Arosio, di Premana e del museo etnografico di Premana, presenta la mostra "Costume tradizionale lombardo - Mostra Storica - Le pézze di Premana".

Oltre 50 pettorine ricamate, tutte a tema floreale, manufatti di straordinaria bellezza, escono per la prima volta dal museo etnografico di Premana per essere esposte presso la sala museale al Castello di Arosio.

La "pézze" in dialetto, la pettorina in italiano, costituiva l'elemento più decorativo ed originale del costume tradizionale di Premana. La pézze in cartone era rivestita da panno ricamato e decorato: andava poi introdotta dietro l'intreccio del corpetto in modo da poterla intravedere attraverso i lacci.
La forma della pézze è pressoché sempre la stessa. A cambiare sono i tessuti utilizzati per la sua realizzazione, i colori, i disegni dei ricami e le decorazioni utilizzate: tutto questo rende la pettorina unica.



La mostra esporrà anche altri capi di abbigliamento riguardanti la storia del costume di Premana e prevede un percorso esplicativo per raccontare, dal punto di vista storico-culturale, l'evoluzione del costume di questo piccolo paese dell'alto Lario.

La mostra sarà affiancata da una personale di acquerelli a tema botanico di Silvana Rava.


E' previsto un bookshop e potete trovare anche tessuti, schemi e libri di ricamo italiani ed internazionali, stampe botaniche ed oggetti in cartonnage.

Date ed orari:

SABATO 12 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 18.00

DOMENICA 13 MARZO dalle ore 10.30 alle ore 18.00

DA MARTEDI' 15 A VENERDI' 18 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 18.00

SABATO 19 E DOMENICA 20 MARZO dalle ore 10.00 alle ore 18.00

La mostra sarà chiusa lunedì 14 marzo.

Ultima cosa per le ricamine (e non solo): nel museo etnografico di Premana è possibile trovare una sezione dedicata alla lavorazione del ferro. Da sempre infatti Premana è sinonimo di estrazione e lavorazione del ferro grazie alle vicine miniere della Val Varrone e ai numerosi forni fusori e fucine.



Chi ricama conosce bene le forbici che vengono forgiate a Premana.
In passato la loro creazione richiedeva un tempo di lavorazione lunghissimo e un bravo operaio era in grado di abbozzarne cinque o sei al giorno.

 
Forbice per creazione dell'asola: la regolazione dell'asola era controllata attraverso una vite che bloccava la chiusura delle lame alla lunghezza dell'asola desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento