27 febbraio 2014

GREMBIULINO PER LA MIA NIPOTINA EVELYN

Oggi compie due anni Evelyn, la mia nipotina. Eccola qui in compagnia di Luca dopo aver mangiato un piatto di spaghetti ed essere passata al dolce.




Ho pensato di farle un piccolo grembiulino per poter esercitarsi a pasticciare con la sua mamma.






Ho scelto una simpatica stoffa con stampe di oggetti tipici della cucina (brocche, cesti, ecc...) a sfondo bianco e colori tendenti al rosso e ho tagliato il modellino


Ho tagliato circa 65 cm di stoffa a pois rossi per fare la balza arricciata nella parte inferiore: prima l'ho passata alla tagliacuci e poi ho effettuato le piegoline nella parte superiore con la pieghettatrice.



Ho sistemato la balza, dritto contro dritto, sul fondo della sagoma del grembiule, l'ho fermata con un punto di imbastitura e poi, sempre con tagliacuci, l'ho applicata.


Ecco il risultato


A questo punto ho rigirato il bordo di tutto il grembiule (sui lati) e all'interno dello stesso ho inserito una striscia di stoffa precedentemente passata a tagliacuci







Ho doppiato due strisce di stoffa a pois (dritto contro dritto) per poterle mettere nel giro del collo



 Ho girato di 0.5 cm per due volte il bordo superiore del grembiulino per rifinirlo



Sulla striscia doppiata in precedenza e poi applicata sul bordo superiore del grembiulino ho fatto 3 asoline in modo che se ne possa regolare l'ampiezza man mano che Evelyn diventa grande



Da notare il bottoncino che ho fatto con l'immagine ormai stranota di Peppa Pig: non si vede molto ma sullo stesso ho scritto anche "Buon compleanno Evelyn". 
La tecnica per fare il bottoncino l'ho imparata da Emanuela Tonioni: Timbri da ricamo_le gommine di Angeli di pezza


Ed ecco il grembiulino finito... questa notte mi ha portato consiglio e oggi ho applicato una piccola tasca a forma di cuore





Nessun commento:

Posta un commento