5 marzo 2014

COTTAGE PROFUMATO PER ARMADI

Nei giorni scorsi ho provato, visto, spero, l'imminente cambio di stagione, nel cimentarmi a fare alcuni profumatori per gli armadi. 




Mi sono ispirata al blog Au fil rouge nel quale il tutorial è ben spiegato e che io riporto in parte con il mio lavoro.

Devo ammettere che queste simpatiche casette stanno bene anche appese alla chiave di qualche madia, di qualche vetrinetta piena di fantastiche tazze - magari della Royal Albert come piacciono a me - ... sicuramente profumano molto e sono molto simpatiche.

Eccovi questo tutorial per costruire dei cottage che si potranno poi personalizzare a proprio gusto e piacimento.


Innanzitutto tagliamo la stoffa per la facciata della casetta: taglieremo due trapezi che misurano 
base:13 x altezza:15 x base in alto:12;
Passiamo quindi a tagliare la stoffa per il tetto: anche qui taglieremo due trapezi che misurano
base:11 x altezza:13 x base in alto:7;




La stoffa per il tetto, di norma, dovrà essere sempre disegnata, mente quella utilizzata per la facciata della casetta potrà essere anche in tinta unita, come ho fatto nella casetta di sinistra, o di lino per poterci così ricamare un simpatico giardino.


Ho quindi preparato la stoffa per fare la porta, la finestra e il numero civico - nel caso si decida di non ricamare la facciata della casetta -

Le misure sono le seguenti:
- porta: rettangolo di 2,5 x 3,5 cm;
- finestra: rettangolo di 5,00 x 7,00 cm;
- numero civico: quadrattino di 2,00 x 2,00 cm;



Spesso il numero civico l'ho disegnato, ricamato su un pezzetto di stoffa a parte.

Ho quindi tagliato un pezzetto di nastro color crema di cotone per fare il "comignolo del caminetto": cm. 8,5 
e del nastrino in raso sottile per poter appendere la casetta: 20 cm 
infine della spighetta bianca o color crema per fare la grondaia: 15 cm.

Fatto questo ho iniziato a comporre la casetta.

Ho messo la spighetta tra la facciata della casetta e il tetto, dritto contro dritto e ho cucito tutto assieme




Ho fatto la stessa cosa con la parte posteriore.





Sono poi andata a porre sulla carta termoadesiva doppia (quella per le applicazioni) la porta, la finestra ed eventualmente il numero civico facendo attenzione a mettere come appoggio della carta da forno in modo da non rovinare il piano da stiro.





Quindi ho proseguito con l'applicazione dei pezzi sulla facciata della casetta - quella con la spighetta/grondaia a vista per intenderci -



Anche in questa casetta ho preferito aggiungere qualcosa di ricamato. Al posto del numero civico ho inserito una piccola mattonella a punto croce e, nella parte bassa, ho ricamato dei piccoli fiorellini a punto nodini








Sia la porta che la finestra sono state fissate definitivamente sulla stoffa ed abbellite con dei punti crazy


Ho inserito e fissato con uno spillo, la fascetta che dovrebbe fungere da comignolo del caminetto (io in questo caso ho usato una etichetta con la scritta "Fatto con amore") e il nastrino da usare per appendere la casetta (da fissarsi sempre con uno spillo, prima della cucitura, nel modo che si vede nella foto).




Quindi, andando a sovrapporre dritto contro dritto le facciate della casa sono andata a cucire tutti intorno (margine di 0.7cm) tranne che per un pezzettino alla base.


Ho rigirato la casetta andando a sistemare gli angoli e inserito l'imbottitura e della lavanda essiccata (è possibile anche aggiungere delle gocce di olio essenziale della fragranza che più ci piace - rosa canina, tea tree, limone, pino silvestre, ecc...)





 Infine, con dei punti nascosti, ho chiuso la base della casetta.


Ed eccovi il risultato finale


  

  

Vi aggiungo qui le foto che ho scattato, in itinere, della facciata della casetta che ho donato a Paola e Domizia - TRADITIONS ANTIQUES - per la loro gentilezza durante la fiera "Abilmente Primavera 2014".











 






Nessun commento:

Posta un commento