20 agosto 2014

LE INFIORATE E IL CONCORSO DI RICAMO


Girando qui e là nel web mi sono catapultata a piè pari e con grande sorpresa, nel sito delle "Infiorate di Spello".


Si tratta di "tappeti" ornamentali che si diramano lungo le vie e le piazzette di Spello formati soltanto di elementi vegetali e floreali (veri e propri artisti progettano per mesi il "tappeto di infiorata!!!).

L'usanza di addobbare le strade della processione religiosa ha antiche origini e nel tempo si è trasformata come un vero e proprio omaggio durante la festa religiosa del Corpus Domini - Il miracolo Eucaristico.

Le infiorate artistiche di Spello in onore del Corpus Domini risalgono ai primissimi decenni del '900 e grazie all'iniziativa di una donna - circa 1930 - che disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi ottenendo il plauso degli abitanti del paese, prese l'avvio di una "sfida positiva" per la realizzazione di queste opere sempre più belle e grandi.

A Spello, sempre nell'ambito di questa manifestazione religiosa-artistica, esiste dal 2007 un CONCORSO DI RICAMO FLOREALE. 

Il tema è a base religiosa - relativo al Corpus Domini - e devo dire che i risultati sono stupefacenti sia per le tecniche impiegate dalle ricamatrici che per la fantasia, i disegni, i punti impiegati e il loro accostamento.

Il link della foto gallery è il seguente: concorso ricamo infiorate Spello.