22 gennaio 2015

IL BOUQUET DELLA SPOSA




E' stato proprio pensando al bouquet della sposa che ho realizzato un cuscinetto porta-fedi, ricamando le iniziali dei due fidanzati, e lasciandomi ispirare dai fiori descritti nel libro di Diana Lampe "Embroidery for all seasons": la petunia, i non ti scordar di me, le cosiddette campanelle d'estate (pestemon), i delphinium (speronella), il glicine, la magnolia, l'hollyhock ossia la rosa marina, la lavanda, le immancabili rose e tanti altri.






L'occasione mi è venuta buona per il matrimonio di Dario e Roberta: non sapendo precisamente gli outfit degli sposi ho optato per un cuscino classico: tutti i fiori sono stati ricamati della stessa tonalità di bianco (tranne uno, per la verità, una piccola margheritina di un tono più scuro).




Ed ecco la sposa con al seguito le sue piccole damigelle vestite con il colore che poi è stato quello rindondante durante tutta la cerimonia... colore che in parte ho ripreso nel quadretto che riporta lo stesso tipo di lettere del cuscino ma con i fiori colorati.


Ed ora un po' di curiosità, proprio  sui bouquet delle spose...


Il bouquet della sposa è l'ultimo degli elementi che conclude il ciclo del fidanzamento: rappresenta l'ultimo omaggio dello sposo alla sposa in quanto fidanzato.
E' generalmente lui che lo ordina e lo consegna (o fa consegnare) poco prima delle nozze,  anche se è la sposa stessa che lo sceglie in modo da poterlo abbinare al proprio abito.

L'usanza del bouquet nuziale è antichissima, bisogna addirittura rifarsi alla tradizione araba la quale considerava il bouquet come un augurio per una prole numerosa e prevedeva che la futura sposa il giorno delle nozze fosse ornata da fiori d'arancio bianco candidi.



In un evento ricco di tradizioni, qual'è quello del matrimonio, non si può non dare importanza al significato dei fiori scelti per il bouquet.

Nell'antichità il bouquet era composto da erbe aromatiche, in particolare aglio e timo, per tenere alla larga gli spiriti maligni che avrebbero potuto influire in modo negativo sulla felicità della nuova coppia. Spesso fiori ed erbe erano tra loro intrecciati.

 

Con il passare del tempo le erbe aromatiche sono scomparse dal bouquet nuziale e sostituite solo dai fiori.

Primo fra tutti la rosa che simboleggia generalmente l'amore felice, ma che il cui senso può variare a seconda del colore: il bianco è purezza, il rosa l'affetto e la tenerezza, il rosso la passione e il giallo la gelosia.

La rosa è il fiore che ho scelto per il bouquet del mio matrimonio
Altro fiore molto popolare per le nozze è la calla che simboleggia la bellezza, mentre l'anemone è sinonimo di aspettativa.

 


Molto usati sono anche i mazzi nuziali con tulipano e papaveri, sinonimo di passione, giustizia e fede, ma anche l'ortensia e la gardenia che esprimono sincerità e purezza.

 


Per i cinesi il simbolo del matrimonio felice è rappresentato dal fiore della peonia che con le sue corolle molto grandi e morbide e i suoi colori pastello è uno dei fiori più raffinati e molto femminili.






Le fotografie dei bouquet di fiori che vedete in questo post sono state prese da internet a parte la fotografia del mio matrimonio.


Nessun commento:

Posta un commento