10 ottobre 2015

TUTORIAL: SEMPLICE COULISSE PER IL SACCHETTINO




Non sono molto brava nel cucito e, ad onor del vero, questo post servirà più a me che alle mani esperte delle mie amiche di cucito creativo (vero Michela? vero Elisabetta ed Elena?). 
Ho trovato questo modo per eseguire con semplicità la coulisse dei sacchetti che generalmente cucio per mio figlio o figli/e di amici/che.
Spero di essere abbastanza chiara nella spiegazione, aiutata sicuramente dalle immagini.

Innanzitutto bisogna decidere la grandezza del sacchetto e quindi tagliare due rettangoli o quadrati rifinendo i lati con il punto zig-zag della macchina da cucire (o per chi c'è l'ha alla taglia-cuci).
Le misure che consiglio per un sacchetto da utilizzare alla scuola materna o come porta-scarpe sono: 52 cm x 42 cm.
Si segnano poi con una matita o con la penna  cancellabile Frixion della Pilot (è possibile togliere l'inchiostro semplicemente passando il ferro caldo dove segnato), sul rovescio della stoffa di entrambi i pezzi, i seguenti punti:



Innanzitutto il punto X a 5 cm dal bordo esterno alto del sacchetto.

Nel disegno potete vedere che, una volta segnata questa riga, è possibile rilevare il centro della stoffa sotto e posizionare una targhetta con il nome o eseguire un ricamo o applicare la forma di un paio di scarpe o di un orsetto.



Segnare anche i punti L - M - F - Z alle distanze descritte nel disegno e le righe S e B.
Attenzione: dall'angolo in alto, L si segna a 1,5 cm, mentre M risulta essere ad altri 1,5 cm da L (o a 3,00 cm dall'angolo); F si trova a 3,00 cm in basso dall'angolo (si deve segnare anche ad 1,00 cm dall'angolo sempre verso il basso) e quindi a 2,00 cm sopra il punto Z.
La figura dovrebbe riassumere il tutto.

Una volta segnati i punti, cucire, posizionando bene i due pezzi di stoffa dritto contro dritto, tutti i lati chiusi del sacchetto: il sotto e il lato destro e sinistro fino al punto X.
E' possibile dare un po' di profondità al sacchetto cucendo anche la diagonale Z.



Piegare, come nell'immagine, lungo il tratto L-F e ripiegare ancora lungo il tratto M-F.



Quindi piegare lungo tutta la prima linea in alto (S), ad 1 cm dal bordo esterno alto della stoffa per poi piegare ancora lungo l'altra linea (B) che collega i due punti F - a 3 cm dal bordo esterno.



Prima di cucire lungo l'ultima piega fatta (a 0,7 cm) è possibile inserire al centro, sotto la piega, per circa 1/2 cm, una fascetta che avrete preparato prima con la  stessa stoffa del sacchettino o altra anche già pronta. Questa servirà a tenere in mano il sacchettino quasi come una borsetta, appoggiandolo sulla spalla.



Ora è possibile inserire il cordoncino aggiungendo in fondo una molla metallica... rigirate ed il gioco è fatto.




La spiegazione sembra lunga e laboriosa ma vi assicuro che una volta stampato il disegno con i punti base e letto il tutorial una volta, il gioco è fatto: il sacchettino è bell'e pronto!
Buon lavoro.




Nessun commento:

Posta un commento