2 settembre 2015

PER OGNI LATO UNO SFILATO


Bainha aberta

Non è banale dire che un lavoro di ricamo ben rifinito è generalmente un bel lavoro, sopratutto se gli orli sono eseguiti con delle sfilature a giorno o con annodature o con il punto rammendo.
Un capo non solo rifinito, ma anche finito con le sole sfilature, a mio avviso, è un capo molto raffinato nonostante la sua semplicità.

Su questa cosa ci siamo sicuramente trovate d'accordo in tre: io, Alessandra e Patrizia. Abbiamo deciso che era ora di affrontare seriamente l'argomento "sfilature", resettando tutte le conoscenze sull'argomento e, re-iniziando da capo, abbiamo chiesto appoggio a Iolanda.
Il libro "Vol. 4 - Punti a giorno" di Giuliana Buonpadre ci ha guidate nella scelta dei punti da eseguire sullo sfilato e supportato, con le sue chiare immagini e spiegazioni, una volta che a casa la memoria vacillava e ci rendeva insicure nell'avvolgere il filo o puntar l'ago.

open bainha aberta

E dopo aver segnato il centro, contato e controllato le filze, tagliato la stoffa in drittofilo, sfilato ed eseguito l'orlo, abbiamo"iniziato" il lavoro.
Ognuna di noi aveva un tipo di tessuto diverso (numero di fili per cm) e quindi l'effetto della sfilatura e il tipo di lavoro al suo interno, nonché il tempo di esecuzione (ero sempre indietro e mentre Alessandra e Patrizia "facevano strada" io mi ritrovavo con parecchi compiti per casa!) cambiava notevolmente.

Ogni lato sfilato è stato eseguito in modo diverso (punto a giorno a colonnina, punto a giorno a zig-zag, tessitura ad M e tessitura ad N, legatura semplice, ecc...), come pure ognuno degli angoli che si sono venuti a formare, ricamati mutuando la tecnica anche dal reticello.

mutuato dal reticello

Non so bene ancora che cosa ricamare e soprattutto che tecnica utilizzare nella parte centrale di quello che poi dovrà diventare uno dei tre cuscini che ho previsto di fare, ognuno diverso dagli altri, accomunati solo da diversi tipi di sfilato.
Nel frattempo, sfilo, sfilo, sfilo...







Nessun commento:

Posta un commento